Presentazione

Sempre più performanti. Sempre più affidabili.

By Dicembre 7, 2020No Comments

Quest’anno per Natale abbiamo voluto regalarci un gioiellino che ci permette di alzare notevolmente il livello di qualità dei nostri servizi e aggiungerne uno di sempre più rilevante importanza.

farmaciamacario.com cobas

Il nuovo arrivato si chiama COBAS B 101 PTS.

È un sistema per test diagnostici in vitro per rilevare il profilo lipidico (colesterolo totale, HDL, LDL e trigliceridi) dando risultati più precisi e attendibili in quanto la ricerca viene fatta sul plasma (parte corpuscolare del sangue) e non più sul sangue intero. In che modo? Serve più sangue? È più doloroso? No! È questo il bello!! Per chi si sottopone al test non cambia nulla.  Viene preso un campione di sangue pari ad una goccia dal polpastrello, esattamente come prima, ma la ricerca è più specifica e il risultato più preciso. Il COBAS B 101 PTS centrifuga il sangue separando gli eritrociti dalla parte plasmatica. Quest’ultima viene distribuita in singole camere di reazione, quindi con l’aggiunta di dosaggi enzimatici vengono determinate le quantità delle lipoproteine oggetto della nostra ricerca mediante misurazione fotometrica.  Il risultato che si ottiene è la precisa quantità di colesterolo, HDL, LDL e trigliceridi espressa in milligrammi per decilitro di sangue.

Con questo nuovo macchinario abbiamo la possibilità di effettuare anche l’analisi dell’ EMOGLOBINA GLICATA che si sta rivelando sempre più importante per la diagnosi precoce del diabete e per prevenire le gravi conseguenze di questa malattia.

L’esame dell’emoglobina glicata consente di valutare a grandi linee l’andamento medio della glicemia negli ultimi 2-3 mesi, calcolando la percentuale di HbA1c rispetto a quella di emoglobina libera. Prelevata una goccia di sangue dal polpastrello la applichiamo sull’apposito disco che introdotto nel COBAS B 101 PST viene diluito con una soluzione tampone che indurrà l’emolisi cioè, la liberazione dell’emoglobina dagli eritrociti per precipitazione, separando così Hb e HbA1c. Una frazione del campione contenente l’emoglobina viene miscelata con un reagente (SLS) che lo ossida formando un complesso con capacità di assorbire la luce ad una diversa intensità rispetto a quella assorbita dall’altra frazione di campione che verrà sottoposta prima a denaturazione e conseguentemente agglutinazione. In questo modo mediante misurazione fotometrica (capacità di assorbire e riflettere la luce a diverse intensità) otterremo le quantità di emoglobina libera ed emoglobina glicata che tramite l’applicazione di una formula trasformeremo in un valore percentuale. Valore che in un individuo sano deve essere compreso tra 4% e 6,5%, mentre in un soggetto diabetico deve essere inferiore a 7%.

Vi aspettiamo quindi a scoprire i vostri valori glicemici e quadro lipidico per prevenire spiacevoli sorprese future.

…e magari gozzovigliare più sereni durante le festività Natalizie😉

Leave a Reply

Inizia Chat
Vuoi mandarci un messaggio?
Chatta con noi
Ciao possiamo Aiutarti?