E’ arrivato l’autunno e a causa dei continui sbalzi di temperatura fra caldo e freddo la tua pelle diventa spenta e screpolata, già inaridita dall’esposizione solare estiva. La pelle è l’interfaccia tra noi e il mondo che ci circonda, è la nostra barriera protettiva. La sua bellezza e il suo benessere sono alla base del nostro vivere sociale e la sua cura è per noi un dovere, oltre che un piacere.
Tra gli amici della pelle ritroviamo il collagene e l’acido ialuronico.
Il collagene è un importante proteina strutturale, responsabile del mantenimento di elasticità e tono della pelle. La produzione di collagene però rallenta con il passare degli anni con una diminuizione del 1% ogni anno a partire dai 25 anni, portando a rugosità della superficie cutanea e perdita di elasticità. L’integrazione orale a breve e lungo termine di collagene aumenta l’elasticità della pelle, l’idratazione e la densità del collagene presente. (crema antirughe al collagene vegetale)
Un altra sostanza utile per la pelle è l’acido ialuronico, un disaccaride presente naturalmente nel derma della pelle che idrata e rafforza il tessuto connettivo. Svolge un ruolo fondamentale nel migliorare l’aspetto della pelle, richiamando a se l’acqua, idratando le cellule, chiudendo le microfessurazioni che si formano nello strato corneo e proteggendola dall’invecchiamento e dagli attacchi del freddo. Inoltre è in grado di ringiovanire la pelle, inducendo un processo di ripristino della matrice dermica, stimolando la produzione di collagene. Studi clinici hanno dimostrato che l’assunzione di acido ialuronico migliora in modo significativo il tono della pelle, riducendo le rughe. (siero viso e collo all’acido ialuronico)
Infine da non dimenticare il ruolo dell’olio di rosa mosqueta, ricco di vitamina A e C che agisce come antiossidante, neutralizzando i radicali liberi ed è un fondamentale cofattore per gli enzimi coinvolti nella sintesi del collagene. (crema alla rosa mosqueta)
Dopo il periodo estivo pertanto in considerazione del fatto che i raggi UV posso accelerare il processodi foto-invecchiamento, può risultare importante l’assunzione via orale e lìapplicazione di queste sostanze sulla nostra pelle per renderla di nuovo splendida splendente.
Dott. Lucilla Macario.