Consigli e Offerte

Musica per le nostre orecchie !

By Settembre 1, 2020No Comments

Nei prossimi giorni a Laigueglia, il nostro incantevole borgo, ospiterà degli artisti Jazz che si esibiranno nelle varie piazze del paese. Dal 1996 questo è diventato un appuntamento ricorrente, su base annuale, dove artisti stranieri di fama internazionale possono esprimersi attraverso la musica. Come da rito ogni notte dopo i concerti ci sarà la jam session. I musicisti si incontrano improvvisando sugli standard dei temi jazz più conosciuti.

farmaciamacario.com polaroid

Questo è uno spettacolo assolutamente da non perdere, una vera e propria esperienza musicale da ascoltare e capire perchè tramite la musica, soprattutto nel jazz, si esprimono i propri sentimenti. Purtroppo però non tutti hanno un buon udito e potranno gustarsi questo spettacolo di suoni.

Ma nessun problema è irrimediabile, vediamo perciò come affrontare magari qualche piccolo problema di udito.

I problemi legati all’udito sono disturbi piuttosto comuni che si presentano con il progressivo avanzare dell’età’. Molte persone oltre 65 anni infatti soffrono infatti di ipoacusia (riduzione della capacità uditiva). Grazie alle nuove tecnologie, gli innovativi amplificatori Polaroid rendono possibile il recupero di una buon capacità uditiva rendendo di nuovo possibile la normale comunicazione e interazione con gli altri.

Un po’ di anatomia !

Ogni orecchio ha tre sezioni:
-L’orecchio esterno il quale comprende il padiglione ed il canale auricolare che conduce al timpano;
-L’orecchio medio che si compone del timpano, delle tre ossa più piccole dell’intero corpo umano (incudine, staffa e martello) e della tuba di Eustachio;
-L’orecchio interno costituito dal vestibolo e dalla coclea.

La cartilagine, ricoperta da pelle, forma il padiglione auricolare, il quale funziona come una parabola, il suo compito è quello di raccogliere le onde sonore, che si propagano tramite vibrazioni nell’aria, e di convogliarle nel canale auricolare fino al timpano. Quando le onde sonore giungono al timpano, esso vibra e imprime a sua volta tale vibrazione ai tre piccoli ossicini presenti nell’orecchio medio. Essi convogliano la vibrazione all’orecchio interno dove è presente un organo particolarmente importante: la coclea.

La coclea ha la forma di una chiocciola e le sue pareti sono ricoperte di cellule ciliate le quali trasformano la vibrazione sonora in segnali elettrici.

Questi vengono trasportati al cervello da un nervo chiamato “ottavo nervo”, dove vengono percepiti come suoni.

La sordità è legata proprio al deperimento di queste cellule ciliate le quali hanno la peculiarità di non rigenerarsi.

L’ipoacusia è la riduzione della capacità uditiva ed è un processo lento e progressivo che può essere legato a cause di diversa natura. Tra i motivi più comuni è da annoverarsi sicuramente l’avanzare dell’età ed il naturale invecchiamento dell’apparato uditivo. Si parla in questo caso di presbiacusia la quale si manifesta innanzitutto con la difficoltà di comprensione in un ambiente rumoroso.

La presbiacusia rappresenta la maggior parte dei casi di perdita uditiva e può essere facilmente corretta per mezzo di un ausilio uditivo in grado di ridurre i problemi di comunicazione legati ad un deficit uditivo lieve o medio.

Una seconda causa di ipoacusia (oltre all’età) è legata all’esposizione a suoni o rumori intensi e prolungati. Ad esempio gli ambienti lavorativi dallo scarso comfort acustico, l’inquinamento acustico urbano, l’ascolto di musica ad un volume troppo elevato, possono provocare un trauma che danneggia in modo irreversibile le cellule ciliate. Visita la sezione contatti del nostro sito per avere maggiore informazioni su come proteggere il tuo udito. Infine, si possono annoverare cause più specifiche di ipoacusia legate al singolo soggetto come ad esempio: origini ereditarie, origini neonatali, malattie infantili come l’otite o parotite, uso di alcuni farmaci come gli antibiotici.

La perdita dell’udito può avere un impatto significativo sulla qualità della vita poiché influenza la capacità di comunicare e di interagire con gli altri. Se l’udito è compromesso sono disponibili diversi rimedi, che variano in base alla causa e dalla gravità dell’ipoacusia. In caso di ipoacusia, lieve o media, un amplificatore acustico digitale può migliorare la capacità uditiva amplificando il suono percepito: questi dispositivi sono, infatti, in grado di distinguere il rumore di fondo (come il traffico) dai suoni in primo piano (come una conversazione). Sono disponibili in diversi modelli per dimensioni e modalità di applicazione: alcuni sono abbastanza piccoli da stare all’interno del canale uditivo (amplificatori acustici endoauricolari), caratteristica che li rende quasi invisibili, mentre altri amplificatori acustici (retroauricolari), si posizionano dietro l’orrecchio lasciando visibile solamente un tubicino trasparente.

I Polaroid acoustic sono in grado di migliorare la capacità uditiva amplificando il suono percepito in caso di ipoacusia lieve o media (da 26 dB HL a 70 dB-HL).

Sotto il profilo strettamente tecnico i modelli disponibili presso la nostra sede hanno le seguenti caratteristiche:
-Digital Air 3D ha una risposta di frequenza da 200 a 8000 Hz con un livello di distorsione armonica che varia, a seconda della frequenza sonora, da un minimo 0,7 (800 Hz) a 2,2 (1600 Hz). L’ EQ Input Noise Level oscilla da 33.3 dB a 33.6 dB.
-Digital Superior 3 D la risposta di frequenza è da 300 a 3000 Hz e l’ EQ Input Noise Level è di 32 dB. Infine il modello Digital Invisible 3D ha una risposta di frequenza da 200 a 8000 Hz con un livello di distorsione armonica che varia, a seconda della frequenza sonora, da un minimo 0,2 (800 hz) a un massimo di 0,5 (a 500 hz e 1600 hz). L’ EQ Input Noise Level è di 22,9 dB.

Grazie alla tecnologia digitale, gli apparecchi acustici Polaroid rimuovono il rumore di fondo che può essere costituito, per esempio, dal traffico o dal brusio della folla, mettendo in primo piano i suoni ravvicinati per distinguere una migliore comprensione della conversazione.

Gli amplificatori Polaroid hanno diversi pregi tra cui ritroviamo :
-le dimensioni, piccoli e discreti
-molto performanti
-offrono un’elevata chiarezza uditiva
-distinguono il rumore di fondo (come il traffico) dai suoni in primo piano
-amplificando fino a 65 dB (volume di una conversazione), proteggendo quindi l’orecchio dai suoni troppo elevati.
-hanno un prezzo particolarmente competitivo.

Domande più comuni, botta e risposta !

Quali sono le batterie adatte? Batterie che usano la tecnologia zinco-aria;

Quanto durano le batterie?Le batterie zinco aria hanno una durata fino a 72 ore, dipende dall’utilizzo e dal tipo di amplificatore.

Posso detrarre l’acquisto degli Amplificatori Acustici Polaroid? Certamente, gli Amplificatori Acustici Polaroid sono detraibili fiscalmente.

Gli Amplificatori acustici Polaroid sono di tecnologia Digitale? Si, gli Amplificatori Acustici Polaroid sono digitali e trasmettono un suono limpido e pulito.

Posso fare la doccia con l’amplificatore acustico indossato? Rimuovere sempre l’amplificatore acustico prima di fare doccia, bagno, lavare i capelli e/o entrare in ambienti saturi di umidità (ad es. bagno turco). Tenere al riparo gli amplificatori in caso di pioggia.

Gli Amplificatori Acustici Polaroid sono in garanzia? Certamente, sono coperti da garanzia contro eventuali difetti di fabbricazione per due anni, conserva lo scontrino di acquisto.

Posso lavare l’amplificatore con Acqua? Gli amplificatori acustici non vanno bagnati. Per vedere come fare la manutenzione leggere il manuale.

Per qualsiasi altra informazione o chiarimento non esitate a contattarci.

Dr. Meduri Federico

Leave a Reply

Inizia Chat
Vuoi mandarci un messaggio?
Chatta con noi
Ciao possiamo Aiutarti?