Mi chiamo Marialuisa Graglia e sono la figlia di Lucilla. Inutile dire che il mio destino di farmacista era segnato ancor prima che nascessi ed è stato confermato giorno per giorno durante la mia crescita. La mia vita in farmacia è iniziata prestissimo, mia mamma mi allattava nel retro della nostra piccola farmacia di Entracque, ho mosso i primi passi in farmacia, ho imparato a leggere in farmacia e come le altre bambine imparavano a cucinare osservando le loro mamme, io osservavo affascinata la mia mentre formulava creme, emulsioni, shampoo ecc... La guardavo ammirata mentre pesava i componenti che poi metteva in grossi emulsionatori che facevano la magia trasformando una serie di polveri, oli, grassi, essenze ecc in una crema bianca, leggera, profumata che non solo venire voglia di metterla in viso, ma addirittura di tuffarcisi dentro.
Nel 1981 ci siamo trasferiti a Laigueglia dove, oltre ad aprire la sede della Farmacia Macario, abbiamo conosciuto l’omeopatia attraverso il dott. Ghrewati, medico omeopata unicista. Quando sono stata più grande sono iniziati i weekend lunghi a Roma. Mia mamma frequentava la scuola del Prof. Negro, decano dell’omeopatia italiana e fondatore della Scuola Italiana di Medicina Omeopatica Hahnemanniana (S.I.M.O.H.); a volte, mi portava con se così tra una lezione e l’altra visitavamo la città. Erano visite doppiamente costruttive perché, mentre apprezzavo la bellezza di un monumento, un museo, una fontana, assistevo a dei veri e propri dibattiti di medicina omeopatica tra mia mamma e i suoi amici medici che con lei frequentavano la scuola S.I.M.O.H. Allora mi divertivo molto, ma non mi rendevo conto di quanto mi sarebbero state utili quelle passeggiate con loro sull’Aventino.
Ho frequentato la Facoltà di Farmacia presso l’Università di Urbino scegliendo l’indirizzo cosmetologico, così da inquadrare tutte quelle cose che conoscevo in pratica ma poco in teoria. Mi sono laureata con una tesi in Farmacognosia perché i principi attivi contenuti nelle piante e la loro azione mi hanno sempre molto affascinato.
Dopo la laurea ed un’esperienza di un paio d’anni in una farmacia di Savona, nel 2009 sono tornata a aiutare mia mamma nella farmacia di Laigueglia e condividere con lei le nostre passioni. Poiché in qualità di farmacista, credo moltissimo nel ruolo di “educatore sanitario” della mia professione, mi sono resa promotrice sin da subito dell’organizzazione di incontri informativi in farmacia, anche in collaborazione con il Comune di Laigueglia, invitando medici e specialisti per parlare di prevenzione a 360°.
Qualche anno fa, quando ci hanno proposto il progetto dello “Sportello d’ascolto”, sono rimasta subito entusiasta all’idea di poter offrire ai nostri clienti un diverso tipo di aiuto. Tanto entusiasta e ammirata dall’ operare di questi counselor, che ho deciso di iscrivermi alla scuola di “Life-counselor” in modo che i miei consigli possano essere ancora più professionali e mirati alle singole esigenze di chi si affida a noi. Per me ogni persona è davvero “unica” e quindi, dopo un’attenta valutazione della persona e del problema, anch’io ed i miei colleghi ci impegniamo quotidianamente a fornire consigli professionali e personalizzati a chi si rivolge alla nostra farmacia.